Diamo Ali al centro La Farfalla
Genova, Italia | Genova, Italia
Associazione UILDM sezione Genova
La Distrofia muscolare è la più nota delle malattie neuromuscolari. In Italia sono circa 17.000, 30 ogni 100.000, le persone affette da questa malattia che causa danni progressivi alla muscolatura, debolezza, alterazioni visibili della postura, dell’andatura o più in genere dell’aspetto. UILDM assiste da molti anni i malati e le famiglie attraverso molti progetti e ha una distribuzione capillare sul territorio.
Itasolidale ha scelto di contribuire ad una di queste iniziative promosse a Genova, dalla sezione Uildm Genova: la creazione del Centro “la Farfalla”. Questo progetto nasce come servizio socio-riabilitativo, che svolge una funzione socio-assistenziale e socio-educativa sul singolo individuo attraverso un’attività di “riabilitazione sociale”. La persona disabile viene seguita con attenzione nel movimento e nella relazione per raggiungere il maggior livello di autonomia possibile.
Uno degli obiettivi del Centro è la promozione di momenti in cui i bambini o i ragazzi possano incontrarsi e confrontarsi con altre persone al di fuori delle cerchia familiare, al fine di contrastare la solitudine e superare ogni forma di emarginazione; il tutto grazie al lavoro svolto da operatori qualificati e volontari dell’associazione, in un ambiente strutturato e adeguato alle specifiche esigenze.