Io, tu, noi… ritratto di un’amicizia
Trento, Italia
Associazione Prodigio
Un concorso artistico-letterario internazionale dedicato alla memoria dello presidente e fondatore dell’associazione impegnato nella lotta all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali che ancora oggi circondano le persone disabili e le loro famiglie.
Anche ITASolidale sostiene questa lodevole iniziativa, aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e ai cittadini italiani residenti all’estero, senza limiti di età.
Il tema scelto, in questa edizione, l’amicizia, argomentato dall’associazione con queste parole:
“In questo strano e incerto 2020, la pandemia Covid-19 ha modificato le nostre abitudini e le nostre geografie degli affetti. Parole desuete, come “congiunti” o “assembramento” sono entrate a far parte del lessico quotidiano. Ma quale spazio è rimasto per termini come “comunità”, “solidarietà”, vocaboli che – attraverso la relazione con l’altro – definiscono la nostra stessa umanità? Lo chiediamo agli artisti e alle artiste che vorranno mettersi in gioco con un racconto di massimo tremila battute spazi inclusi, una poesia in italiano o vernacolo oppure ancora una fotografia.”