Una scuola più pulita – Asilo di Charawe
Trento, Italia | Charawe, Tanzania
Why ONLUS
Why onlus nasce nel 2004 e da allora si occupa di cooperazione e solidarietà. È attiva in Eritrea, Tanzania, India e Italia.
Tra le varie attività svolte, Why Onlus ha avviato 9 asili a Zanzibar, che accolgono più di 800 bambini. Grazie all’intervento di Why, i piccoli possono beneficiare di un’istruzione pre-scolastica di buon livello che li porta, alla fine del triennio, a saper leggere, scrivere, contare. Hanno accesso a strutture sicure e curate, ricevono pasti giornalieri e materiale scolastico adeguato. Gli insegnati che vi lavorano hanno un’occupazione sicura ed equamente retribuita, oltre che la possibilità di frequentare i corsi di aggiornamento ministeriali. Col tempo la partecipazione alla vita degli asili è diventata viva e sentita sul territorio.
Itasolidale ha contribuito all’attività di Why con una donazione destinata in particolare alla realizzazione dei servizi igienici nelle scuole materna, primaria e secondaria del villaggio di Charawe a Zanzibar (Tanzania). Charawe è un piccolo villaggio di 1.000 abitanti situato nella foresta di Jozani, unico parco naturale dell’isola. Per raggiungerlo è necessario percorrere 10 km nella foresta su una strada sterrata oppure attraccare con una barca dalla baia di Chwaka. Ad oggi ancora non ci sono trasporti pubblici che lo raggiungono, e le persone si spostano a piedi o in bicicletta. Raramente giungono al villaggio mezzi a motore.