Una casa fuori casa
Trento, Italia | Trento, Italia
Associazione Lilt Trento
“Accoglienza è aprire una porta, è condividere le proprie risorse con chi è in un momento di smarrimento”: questa è l’idea che il Servizio Accoglienza Bambini di Oncologia Pediatrica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è riuscito a concretizzare al meglio mettendo a disposizione un appartamento di appoggio per i bambini e i loro famigliari.
Grazie anche all’aiuto di ITASolidale, integrato da ITAS Mutua , LILT ha potuto arredare un appartamento per offrire ospitalità ai bambini e ai giovani che soggiorneranno in città per l’intera durata delle cure (un mese circa) e soprattutto migliorarne la qualità di vita.
Confortevole e completamente attrezzato, l’Appartamento LILT offre un ambiente familiare, che favorisce la qualità di vita e l’esito delle cure e consente ai genitori di ripetere i gesti quotidiani che danno l’equilibrio psicologico e la tranquillità di potersi dedicare alle necessità del figlio ammalato.
Si offre ospitalità per il periodo delle terapie; le stanze con bagno sono doppie, per il piccolo paziente ed un solo accompagnatore, la cucina ed il soggiorno sono in comune.